logo-progetti

CATANZARO E' LA MIA CITTA'

Si comunica che, a breve, verrà avviato il progetto "Catanzaro è la mia città" che ha lo scopo di far conoscere alle nuove generazioni, la storia, la geografia, l’architettura, la letteratura e quanto di bello ha la nostra città vista con occhi interessati e non indifferenti. Le lezioni, magistralmente tenute  dal Dott. Mario Mauro, presidente dell’ Associazione Guide Turistiche della Calabria nonché socio fondatore dell’Associazione, interesseranno la scuola secondaria di entrambi i plessi (Manzoni ed Anile) dell'Istituto e saranno 4 a cui seguirà una visita guidata. La prima lezione si terrà giorno 24 febbraio ed esse proseguiranno come da calendario in fase di definizione, di cui sarà dato opportuno risalto su questo sito.

CORRI, SALTA & IMPARA 2016-2017 - Progetto Infanzia

Il nostro Istituto, con i suoi plessi di scuola dell'Infanzia, ha aderito per il corrente anno scolastico

al progetto

"CORRI, SALTA & IMPARA"

che prevede un modello di percorso ludico-motorio di cui si pubblicano le slides esplicative

"FRUTTA E VERDURA NELLE SCUOLE"

Il nostro istituto, con i suoi plessi di scuola primaria, ha aderito al programma “Frutta e verdura nelle scuole”, attuato dal MIPAAF – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con il contributo finanziario dell’Unione Europea, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, con il Ministero della Salute e con le Regioni e le province Autonome.

Si allegano i documenti fondamentali del progetto.

Sul sito istituzionale del programma www.fruttanellescuole.gov.it è, comunque, a disposizione una grande quantità di materiale informativo.

SPORT DI CLASSE anno scolastico 2016-2017

La scuola primaria dell'IC Manzoni Catanzaro Nord ha aderito, anche per il corrente anno scolastico, al progetto “Sport di classe"

SPORT di CLASSE è un progetto, promosso e realizzato dal MIUR e dal CONI, che si offre al mondo della scuola quale risposta concreta e coordinata all’esigenza di diffondere l’educazione fisica e sportiva fin dalla scuola primaria per favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni.

Il modello di intervento delineato ha l’obiettivo di:

dare la possibilità di partecipazione a tutte le scuole primarie d’Italia

coinvolgere tutte le classi dalla 1^ alla 5^

coprire l’intero anno scolastico

promuovere l’adozione di 2 ore settimanali di educazione fisica nella scuola primaria

promuovere i valori educativi dello sport

motivare le giovani generazioni all’attività motoria e fisica

Coinvolgendo tutte le classi partecipanti al progetto, i Giochi di Primavera e Fine Anno diventano due importanti momenti del percorso educativo destinati agli alunni sotto forma di vere e proprie feste dello sport a scuola.

www.progettosportdiclasse.it

Planetario "Astronomia a Scuola" anno scolastico 2015-2016

"GIOVANI ASTRONOMI AL PLANETARIO"

Il Plesso della Scuola di I grado “A. Manzoni”, dell’Istituto Comprensivo Catanzaro Manzoni CZ Nord, nell’ambito del Progetto “L’ASTRONOMIA A SCUOLA”, è lieta di invitare le scuole Primarie del comune di Catanzaro presso il nostro Istituto a prendere parte ad affascinanti incontri di Astronomia, con l’aiuto del nostro Planetario Gonfiabile, per imparare a conoscere le stelle e scoprire la storia dell’Universo.

Il Planetario Gonfiabile ricostruisce in una cupola di 6 metri di diametro un sistema di proiezione simile ad una vera e propria macchina dello spazio e del tempo dotata di un proiettore ottico in grado di riprodurre le 1500 stelle più luminose del cielo boreale e australe, il Sole, la Luna, i pianeti, la Via Lattea e gli astri del cielo profondo.

Il planetario è gestito da un sistema digitale di controllo, riprogettato dallo staff scientifico del Planetario, per condurre il pubblico in viaggi astronomici anche attraverso suggestioni audio e video.

Un invito ad esplorare il cielo per i tanti bambini che immaginano di poter viaggiare tra le stelle di una notte stellata. E per quelli che sognano di diventare astronomi o astrofisici e, magari, orbitare sulla Luna, su Marte e tra i corpi celesti che illuminano lo spazio.

A loro è rivolto il nuovo progetto “L’ASTRONOMIA A SCUOLA” che, dopo il grande successo dei precedenti progetti, rivolti agli alunni dello stesso Istituto Comprensivo, è dedicato esclusivamente a giovani dagli 8 ai 10 anni che vogliono dare un primo sguardo alle meraviglie del cielo attraverso esperienze multisensoriali.

Se lo studio dello spazio sembra difficile o limitato a libri e riviste specializzate, nel corso delle lezioni del progetto “L’ASTRONOMIA A SCUOLA” si potrà quasi toccare il cielo con un dito e sperimentare quanto sia facile ed entusiasmante imparare a conoscere gli astri e la storia dell’Universo.

I giovani curiosi del cosmo impareranno infatti ad orientarsi di giorno e di notte nel cielo e a riconoscere stelle e costellazioni. Scopriranno come nascono, si evolvono e muoiono il Sole, i pianeti, le stelle e tutti gli altri corpi celesti in una notte stellata.

Settembre 2019