Attività Alunni

Passeggiata tra le vie del corso per gli alunni del Manzoni

Si è concluso sabato 19 maggio, il progetto “Progetto Identità e Territorio” a cura dell’associazione Catanzaro è la mia città, con una passeggiata conoscitiva dei vicoli e dei monumenti di Catanzaro che ha coinvolto gli alunni della scuola secondaria di primo grado,dell’istituto Comprensivo “A. Manzoni”.
La nutrita scolaresca ,accompagnata dai docenti e dall’esperta guida turistica Dott. Mario Mauro ,ha percorso un’interessante itinerario che, partendo da piazza Matteotti, ha accompagnato, i giovani studenti per le vie piu’ interne da largo S.Angelo, alle Cocole , dalla piazzetta di Madonna del Rosario, per giungere a Corso Mazzini fino a S.Giovanni.
Un’intera mattinata dedicata alla conoscenza della nostra città, con curiosità e aneddoti che hanno reso la passeggiata veramente interessante e alternativa alla classica lezione in classe.
Gli alunni,sono stati precedentemente preparati a questa fase conclusiva, attraverso quattro lezioni realizzate a scuola, sempre a cura dell’associazione, e si sono mostrati attenti spettatori e attivi protagonisti di una attività scolastica entusiasmante.
La Dirigente scolastica, Dott.ssa Giovanna Macrillò, il corpo docente e gli alunni tutti ringraziano l’associazione Catanzaro è la mia città ed in particolare il Dott. Mario Mauro che con spirito di abnegazione lavorano per far conoscere le bellezze, la storia e la cultura della nostra città, affinché le radici della nostra storia vengano tramandate con orgoglio tra le nuove generazioni.

L'istituto partecipa all'Agone Festival

a1

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado ,del plesso Manzoni , si so no esibiti, lo scorso 17 maggio sul palco del pala tenda di Girifalco ,partecipando alla manifestazione teatrale, ormai giunta alla 6° edizione dell’agone festival teatro scuola. I ragazzi diretti dalle prof.sse Tarantino, che ha curato l’aspetto canoro e musicale, e la prof.ssa Talarico per la regia e recitazione, si sono esibiti nella commedia musicale ”I Promessi Sposi”, opera liberamente tratta dal celebre romanzo manzoniano. Sullo sfondo di un colorato lago di Como, realizzato dalla Prof.ssa Martino, i ragazzi, hanno scoperto, i personaggi del Manzoni in chiave ironica ma fedele al testo ..Ogni anno a Girifalco si organizza questa importante attività culturale che accoglie centinaia di studenti provenienti da tante parti di Italia. L’istituto Manzoni non è nuovo a tale esperienza ,infatti,lo scorso anno vi ha preso parte con la rappresentazione teatrale della “Patente “ di Pirandello, ottenendo il premio”migliore trucco scenico”. Il teatro è vita, approccio ai classici della letteratura ,,importante trampolino di lancio per gli studenti alla cultura e importante lavoro di squadra. Ben vengano ,allora queste esperienze! Ai giovani attori auguriamo un “in bocca al lupo” per il futuro,e ai docenti auspichiamo di continuare a produrre attività motivanti che rendano la scuola attiva e vitale.

SPETTACOLO MANIFESTAZIONE PON

A chiusura dell'attività PON alla quale hanno partecipato con entusiasmo moltissimi dei ragazzi del nostro Istituto,  si comunica che giorno 21 maggio 2018 dalle ore 16.00 nella Sala Teatro Scuola Secondaria di I grado A.Manzoni, avrà luogo uno spettacolo manifestazione con il seguente programma

vPresentazione

vSaluti della Dirigente

vProgetto: Ginnastica Artistica per Crescere

Titolo: Amor, Amor…   Balletto

vProgetto: Recitan Danzando

Titolo: Migranti, Emigranti, Immigrati:Una storia Universale. Video

vProgetto: La Danza nella scuola

Can’t stop the feenng   Balletto

vProgetto : Ginnastica Artistica per Crescere

Junstaidu   Balletto

vProgetto: Giocare con l’Italiano

Racconto

vProgetto: Ginnastica Artistica per crescere

NO LIE balletto

vSpettacolo partecipante all’ Agone Festival di Girifalco:

“ I promessi Sposi”

manifesto

GIORNATA DELLA MEMORIA

Il presente lavoro, realizzato dalla classe 3 E della scuola secondaria Plesso Anile, è stato presentato al MUSMI in occasione delle celebrazioni per la giornata della memoria.

Allegati:
Scarica questo file (GIORNATA DELLA MEMORIA.ppsx)GIORNATA DELLA MEMORIA.ppsx[ ]9294 Kb

Giochi Matematici Università "Bocconi" di Milano a. s. 2015/2016

Giochi Matematici - consegnati i premi Ugo Libri e Adriano Marani

Allegati:
Scarica questo file (Giochi matematici Bocconi.pdf)Giochi matematici Bocconi.pdf[ ]456 Kb

Maggio 2019